Votami!!

web

sabato 6 luglio 2013

Semifreddo al Tiramisù!!

Ce l'ho fatta!!
Ho ricomprato il mascarpone e...
Guardate che bel tiramisù freschissimo!!!

Unico problema...Ansia da prestazione fino allo scapovolgimento!!!
Il procedimento per la crema è lo stesso del tiramisù classico, con l'aggiunta di un foglio di colla di pesce.
TIRAMISU' CLASSICO: http://senonpioveesceilsole.blogspot.it/2012/10/tiramisu.html


INGREDIENTI:
3 UOVA
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
1 FOGLIO DI COLLA DI PESCE
250 GR DI MASCARPONE
8 TAZZE DI CAFFE' 
SAVOIARDI
AMARETTI
CACAO AMARO Q.B.


Prima di tutto montiamo a neve i bianchi e mettiamoli da parte.
(clikkando sull'immagine, si ingrandirà e potrete leggere dei suggerimenti per avere una ''neve fermissima'', sono i MIEI accorgimenti, non tutti condivideranno_)

Mettiamo il foglio di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Strizziamolo e sciogliamolo in un pentolino con un goccio di latte e facciamo raffreddare.
Sbattiamo i rossi con lo zucchero, quando saranno spumosi , aggiungiamo il mascarpone poco alla volta. A questo punto aggiungiamo la colla di pesce raffreddata.
Prendiamo i bianchi montati e aggiungiamoli poco alla volta alla crema.
Usiamo una paletta asciutta e pulita, NON mescoliamo velocemente, ma con MOVIMENTI CIRCOLARI DAL BASSO VERSO L'ALTO.

Iniziamo la composizione del nostro semifreddo.
Io ho utilizzato uno stampo di silicone dove solitamente faccio il budino.
Ho messo al centro sul fondo gli amaretti bagnati nel caffè, e ho proseguito tutt'intorno con i savoiardi.
 Una volta ricoperta la base, ho spolverizzato con il cacao amaro, ho versato metà della crema al centro, livellato, spolverizzato altro cacao amaro, aggiunto qualche goccia di cioccolato e coperto con uno strato di amaretti imbevuti nel caffè.
A questo punto copriamo gli amaretti con la crema rimasta e richiudiamo il tutto con uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè.
Copriamo bene con una pellicole e riponiamo in freezer per 5 - 6 ore.
(Io l'ho tenuto una notte intera.)
Tiriamo fuori dal freezer 30- 40 minuti prima di servire.

2 commenti:

Lascia un segno del tuo passaggio!