Votami!!

web

lunedì 14 settembre 2015

Eccomi tornata dopo mesi e mesi di assenza....o forse dovrei parlare di anni?!?! si almeno 1...
Non mi ero resa conto che è passato più di un anno dall'ultimo post...che tristezza!
Che fine ho fatto?
Ho continuato a cucinare, a cercare ricette, a provare e sperimentare con gli ingredienti...tranquille...e un po' di ricette belle ma sopratutto buone le ho salvate sul telefono e spero di riuscire a metterle al più presto....
Non voglio stare qui ad annoiare con la mia vita, cosa o fatto e cosa no....
qui si parla di cucina, ricette e cibo...quindi diciamo solo che
 SONO TORNATA! 

Ritorno con una ricetta dolce, tanto per cominciare, è un tiramisù ma fatto in maniera diversa dal solito, la ricetta l' ho presa sul magazine "Alice Cucina" che mi è stato regalato dalla mia vicina Lorella per il compleanno, ci sono 90 ricette tra cheesecake, tiramisù e charlotte; 
bellissimo...quindi grazie Lory!

Naturalmente l'idea base è del libro ma come al solito ho fatto di testa mia...e questa è la mia versione! 

TIRAMISU' RHUM E NOCI


INGREDIENTI


 IL PAN DI SPAGNA:

4 UOVA
150 GR DI ZUCCHERO
100 GR DI FARINA
100 GR DI FECOLA DI PATATE
100 GR DI BURRO
1 BUSTINA DI LIEVITO  PER DOLCI
1 CUCCHIAIO DI LIMONCELLO

PER LA CREMA:

5 TUORLI
100 GR DI ZUCCHERO
500 GR DI MASCARPONE
1 CUCCHIAIO DI RHUM

PER COMPORRE IL TIRAMISU' :

150 GR DI GHERIGLI DI NOCI
50 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE A SCAGLIE
2 CUCCHIAI DI RHUM 
2 TAZZINE DI CAFFE'
CACAO AMARO IN POLVERE Q.B.


PROCEDIMENTO


1- Iniziamo con il pan di spagna, io ho fatto in realtà la ricetta della torta paradiso perchè è soffice e cresce molto.
Quindi ho sbattuto le uova con lo zucchero, aggiunto le farine e il lievito, aggiunto il burro fuso e un cucchiaio di limoncello.
Lavorato bene il tutto con le fruste e messo in una teglia ben imburrata a cuocere in forno a 180° per 35 minuti.

2- Nel frattempo preparo la crema.
Sbatto i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e aggiungo il mascarpone e una spruzzata di rhum.
Continuo a montare finchè non ottengo una crema liscia e spumosa.

3-  A questo punto inizio a comporre il tiramisù.
Mescolo due tazzine di caffè espresso con due cucchiai di rhum.
Taglio un disco sottile circa un centimetro di pan di spagna che sarà la mia base.
La parte restante del pan di spagna la riduco in briciole piuttosto grandi.
Bagno con il caffè aromatizzato al rhum sia il disco che le briciole di pan di spagna.

Sul disco metto un abbondante dose di crema una spruzzata di scaglie di cioccolato e una manciata di gherigli di noci spezzettati.
Copro il tutto con le briciole di pan di spagna e ripeto la sequenza di crema, cioccolato e noci.
Spolverizzo con cacao amaro e lascio in frigo per 4-5 ore.

Servire freddo.

Spero che questo tiramisù alternativo vi piaccia..noi ci siamo leccati i baffi!!!!
Un abbraccio a tutti\e
BIBBI






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!