Votami!!

web

domenica 24 febbraio 2013

Dessert della domenica...TIramisù alle fragole!

Oggi ho provato a fare il tiramisù alle fragole..era da un po' che volevo provarlo...
Ho fatto delle monoporzioni in dei calici di vetro, usando la ricetta classica del mascarpone e ho bagnato i savoiardi nelle fragole frullate allungate con acqua e zucchero...
Davvero buono...un tiramisù dal sapore delicato, fresco, ottimo come fine pranzo!


Ingredienti x 8 bucchieri:
250 g mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
3 cestini di fragole

Ho iniziato tagliando 2 cestini di fragole a pezzetti molto piccoli, ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero e ho lasciato le fragole a macerare.
Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone, separiamo i bianchi dell'uovo dai rossi, montiamo a neve ben ferma i bianchi con un pizzico di sale e mettiamoli da parte. 
Sbattiamo i rossi con lo zucchero e aggiungiamo il mascarpone poco alla volta fino ad ottenere una crema soffice.
A questo punto con una spatola o una paletta di legno aggiungiamo i bianchi montati a neve, con dei movimenti circolari dal basso verso l'alto incorporiamoli alla crema cercando di non smontarli.
Prendiamo il succo delle fragole messe a macerare, frulliamolo insieme a 4-5 fragole e aggiungiamo dell'acqua, filtriamolo e usiamo questo sciroppo per bagnare i savoiardi.
In ogni bicchiere ho messo un savoiardo tagliato a metà, un cucchiaino di fragole sul fondo, poi ho riempito metà bicchiere con la crema, e di nuovo un altro cucchiaino di fragole a pezzetti, ricoperte con la crema di mascarpone quasi fino all'orlo.
Guarnito con due fettine di fragole e una foglia di menta.

2 commenti:

  1. Ma che bell'idea questo tiramisù alle fragole..da provare:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! si da provare davvero! Ha un sapore molto delicato rispetto al classico tiramisù! baci

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio!